Aprile 15, 2022
Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale. Investimento 2.2: “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale”.
Le risorse alla Regione Campania sono pari a € 72.414.155,23.
Gli interventi ammissibili sono definiti all’articolo 2 del Bando.
Il contributo è concesso da un minimo di 30.000 euro ad un massimo di 150.000,00 euro come forma di cofinanziamento per un’aliquota del 80%.
L’investimento per spese di architettura rurale ha un obiettivo: valorizzare gli edifici storici rurali. Il tutto è finalizzato ad incrementare i turisti nelle aree periferiche dell’Italia. Obiettivo è anche quello di migliorare la tutela del paesaggio. Con la ristrutturazione degli edifici degradati verranno creati posti di lavoro. Le disparità regionali verranno ridotte. Verrà ridotto l’impatto della crisi. Verrà aiutato l’artigianato e la diffuzione dei prodotti agricoli locali.
Tali investimenti per spese di architettura reale dovranno stimolare un processo di riqualificazione degli edifici rurali storici. In aggiunta le spese potranno essere fatte anche per la tutela del paesaggio. Gli immobili dovranno essere sia di proprietà o in gestione ad enti privati oppure ad enti del terzo settore.
In questo periodo vi è stato un progressivo abbandono di molti edifici rurali e di strutture agricole. Il degrado e alterazione che ne ha minato i caratteri distintivi e il rapporto con l’ambiente circostante. Il provvedimento, ripristinando il patrimonio edilizio rurale, migliora la qualità del paesaggio rurale restituendo a tutti un patrimonio edilizio sottoutilizzato e non accessibile al pubblico. Ed infine il patrimonio immobiliare potrà essere nuovamente inserito nel tessuto economico e sociale del territorio.
Le domande, firmate digitalmente, vanno presentate dalle ore 09:00 del 26 aprile 2022 e non oltre le ore 16:59 del 20 maggio 2022, collegandosi al portale: https://portale-paesaggirurali.cdp.it/