Luglio 2, 2020
Se una piccola o media impresa intende investire in Campania, in uno dei settori ritenuti strategici, potrà accedere all’ennesimo strumento di agevolazione: un contributo a fondo perduto del 35 % dell’investimento affiancato dall’intervento del Fondo Rotativo di CDP che interverrà con un finanziamento di durata massima 10 anni pari al 40 % dell’investimento.
Il nuovo contratto di sviluppo junior finanzierà i settori considerati strategici tra cui: Aerospazio, automotive, agroalimentare, abbigliamento, biotecnologie, ict, energia, turismo. Maggiore interesse sarà dato agli investimenti relativi alla crisi pandemica del 2020 per adeguamento spazi aziendali, la messa in sicurezza in genere, la digitalizzazione dei processi, ecc.).
La misura agevolativa, pertanto, mette insieme fondi pubblici ( contributo a fondo perduto del 35 % dell’investimento con il Por Campania 2014-2020) e fondi privati. Questi ultimi verranno erogati sotto forma di prestito agevolato dalla Cassa Depositi e Prestiti e dalla Banca di fiducia dell’imprenditore. Grazie a questa nuova architettura finanziaria sarà possibile attivare, stima il prof. Mario Mustilli presidente del Cda di Sviluppo Campania, investimenti per 400 milioni.
Per sostenere la competitività delle imprese campane vi è un ventaglio di nuovi strumenti finanziari: Campania Bond, la Programmazione negoziale, Liquidità Confidi.
Firmata la convenzione tra Regione, Abi e CDP verrà pubblicato il bando sul sito http://www.sviluppocampania.it
Stay Tuned.